E il tuo blog quanto vale?
Questa mattina tra le notizie di libero ne è apparsa una molto curiosa, per cui è possiblie calcolare il valore ( in termini economici) del proprio blog!
Il funzionamento dell'algoritmo è semplice: il valore dei blog non è dato tanto dal numero dei visitatori e delle pagine viste, che pure hanno un loro peso, ma da quanto questo blog è "citato" dagli altri blogger.
Tanto più le citazioni sono ricorrenti, tanto più vale. Per misurare la popolarità del blog l'autore del programma ha sfruttato technorati.com, il più noto motore di ricerca mondiale in grado di indicizzarne circa 20milioni di diari on ine.
In queste ore si rincorrono sul web valutazioni e numeri. C'è chi, dopo aver appreso che il suo blog vale cifre strabilianti è pronto a vendere anche domattina. Resta da vedere se qui da noi c'è come in America l'AOL di turno disposta a spendere milioni di euro per comprare fiumi di parole, anche se famose, riversate ogni giorno sul web.
Che i blog potessero valere un sacco di soldi non è una novità.
Mai nessuno però fino ad ora, era riuscito a dire con precisione "quanto" e a stabilire dei parametri ben precisi per calcolarlo. Ci ha pensato un gruppo di Americani che ha effettuato una ricerca molto approfondita sull'acquisto di Weblonginc da parte di AOL: grazie a questa ricerca un blogger Usa ha pubblicato sul suo sito un programma capace di calcolareil valore dei diari on line di tutto il mondo inserendo semplicemente la loro url.
E così, con pochi click, si può calcolare approssimativamente il valore delle più note blogstar italiane e dei loro diari on line.
I risultati sono impressionanti: il blog di Beppe Grillo (l'unico presente nella classifica dei primi cento al mondo stilata da Technorati.com) varrebbe più di 2 milioni di dollari, quello di Massimo Mantellini "soltanto" 210mila $, Macchianera circa mezzo milione di dollari e Selvaggia Lucarelli "solo" 100mila. L'ottimo dotcoma varrebbe invece appena 80mila, circa un terzo di Wittgenstein.it il weblog del noto Luca Sofri (234mila dollari).
Il funzionamento dell'algoritmo è semplice: il valore dei blog non è dato tanto dal numero dei visitatori e delle pagine viste, che pure hanno un loro peso, ma da quanto questo blog è "citato" dagli altri blogger.
Tanto più le citazioni sono ricorrenti, tanto più vale. Per misurare la popolarità del blog l'autore del programma ha sfruttato technorati.com, il più noto motore di ricerca mondiale in grado di indicizzarne circa 20milioni di diari on ine.
In queste ore si rincorrono sul web valutazioni e numeri. C'è chi, dopo aver appreso che il suo blog vale cifre strabilianti è pronto a vendere anche domattina. Resta da vedere se qui da noi c'è come in America l'AOL di turno disposta a spendere milioni di euro per comprare fiumi di parole, anche se famose, riversate ogni giorno sul web.
Che i blog potessero valere un sacco di soldi non è una novità.
Mai nessuno però fino ad ora, era riuscito a dire con precisione "quanto" e a stabilire dei parametri ben precisi per calcolarlo. Ci ha pensato un gruppo di Americani che ha effettuato una ricerca molto approfondita sull'acquisto di Weblonginc da parte di AOL: grazie a questa ricerca un blogger Usa ha pubblicato sul suo sito un programma capace di calcolareil valore dei diari on line di tutto il mondo inserendo semplicemente la loro url.
E così, con pochi click, si può calcolare approssimativamente il valore delle più note blogstar italiane e dei loro diari on line.
I risultati sono impressionanti: il blog di Beppe Grillo (l'unico presente nella classifica dei primi cento al mondo stilata da Technorati.com) varrebbe più di 2 milioni di dollari, quello di Massimo Mantellini "soltanto" 210mila $, Macchianera circa mezzo milione di dollari e Selvaggia Lucarelli "solo" 100mila. L'ottimo dotcoma varrebbe invece appena 80mila, circa un terzo di Wittgenstein.it il weblog del noto Luca Sofri (234mila dollari).
0 Comments:
Posta un commento
<< Home